Per chiedere l’anticipo del TFS e TFR, i dipendenti pubblici che accedono alla pensione con Quota 100, con la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata devono presentare domanda telematica all’INPS di certificazione del diritto al finanziamento agevolato previsto dall’art. 23, comma 7, del decreto legge n. 4/2019.
Tale certificazione andrà allegata, assieme al resto della documentazione prevista dal DPCM n.51/2020, alla domanda da presentare alle banche o o agli altri intermediari finanziari aderenti ad un apposito Accordo quadro elencati nell’apposito portale.
L’anticipo sulla propria liquidazione può avere un importo fino a 45mila euro e viene erogato sotto forma di finanziamento agevolato. Il tasso d’interesse applicato, determinato alla data di presentazione della domanda di Anticipo TFS/TFR, è pari al rendimento medio dei titoli pubblici (Rendistato), con durata analoga al finanziamento, maggiorato di 0,40% (Art. 4 dell’Accordo quadro).
PMI.it ha realizzato un video tutorial che spiega passo passo come inoltrare la domanda di certificazione INPS per l’anticipo del TFS/TFR e le tempistiche necessarie ad ottenere l’anticipo del TFR/TFS.