Windows Phone 7 è ai cancelli di partenza. Mentre Microsoft si prepara alla presentazione ufficiale del nuovo OS mobile (attesa per l’Italia alle ore 15.00), il gruppo ha inaugurato un nuovo portale dedicato a WP7, una sorta di benvenuto al nuovo nato dalle grandi aspettative e un luogo dove gli utenti possono già familiarizzare con gli smartphone che verranno.
Il portale Windows Phone riassume i punti di forza di WP7, le nuove caratteristiche e funzionalità, con utili indicazioni su come personalizzare la schermata Start del telefono e indicazioni sulle funzionalità più propriamente social dei nuovi telefoni, in grado di accedere a applicativi quali Facebook e Twitter, scaricabili dall’apposito Marketplace; secondo gli annunci il parco software è già composto da circa 2000 Apps.
Particolare enfasi viene data alla possibilità di disporre delle versioni mobile di tutte le tipiche applicazioni di Office. In questo modo diventa possibile visualizzare, modificare e sincronizzare i documenti Word, PowerPoint e Excel in qualunque momento e in qualunque luogo: l’ambizione business del nuovo sistema operativo mobile muove i primi passi fin dall’esordio, insomma.
Inoltre, SharePoint Workspace Mobile offre la possibilità di visualizzare e modificare documenti Office, per poi salvali sul sito di SharePoint della propria azienda, anche offline. OneNote Mobile gestisce note di riunioni e appunti con clip vocali, foto ed elenchi, con la possibilità di sincronizzare il tutto su Windows Live.
È possibile infine vedere una panoramica dei terminali Windows Phone 7 disponibili, sezione che naturalmente rimane al momento vuota nell’attesa che Microsoft effettui il lancio definitivo della nuova piattaforma.