Da uno sguardo sommario alle ultime statistiche è evidente come Microsoft stia perdendo terreno nel fiorente mercato degli smartphone.
Solo negli ultimi mesi Windows Mobile ha infatti lasciato ai propri avversari, Apple e Google in primis, preziosi punti percentuali in termini di diffusione e utilizzo.
Pertanto, al fine scongiurare ulteriori perdite, Microsoft rende nota la data di lancio della nuova versione del suo sistema operativo in ambito mobile.
La release 6.5 verrà infatti commercializzata a partire dal 6 ottobre in tutti i principali mercati, tra i quali Europa, Stati Uniti, Asia-Pacifico e Sud America.
Tuttavia coloro i quali attendevano un vero e proprio Windows Phone, prodotto dalla stessa Microsoft, rimarranno ancora delusi in quanto al momento il sistema operativo verrà lanciato grazie ai numerosi accordi commerciali con i maggiori produttori di telefoni cellulari tra cui Htc, Acer, LG, Samsung, Sony-Ericsson, HP e Toshiba.
Le aspettative sono altissime, anche perché alle migliorie funzionali e dell ‘ interfaccia hanno contribuito i numerosi feedback forniti dagli stessi utilizzatori. Tra i punti di maggiore rilievo la versione mobile del software di navigazione Internet Explorer, il noto negozio online di casa Microsoft, Windows Marketplace e il supporto alle principali tecnologie fotografiche, di localizzazione GPS e di gestione del movimento.