Da Microsoft, Windows Mobile 6.5, App Store e My Phone

di Alessandra Gualtieri

16 Febbraio 2009 16:15

logo PMI+ logo PMI+
Dopo tanta attesa, da Barcellona le conferme da Microsoft nel campo Mobile: a breve disponibili Windows Mobile 6.5, l'app store "Windows Marketplace for Mobile" e il servizio "My Phone"

Non ha deluso le attese Microsoft al Mobile World Congress di Barcellona: il CEO Steve Ballmer nel suo keynote ha reso ufficiale l’arrivo nella seconda metà del 2009 di Windows Mobile 6.5, il nuovo sistema operativo per device mobili della casa di Redmond.

L’altra novità, sempre anticipata dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, è l’imminente lancio di un App Store online di applicazioni e software per terminali mobili con il nuovo sistema operativo.

Oltre a My Phone, “Windows Marketplace for Mobile” arriverà quindi assieme a Windows Mobile 6.5, come ha chiarito Scott Rockfeld, group product manager per Windows Mobile.

Rinnovato nell’interfaccia grafica (anche touch), Windows Mobile 6.5 è più “interattivo“, offrendo a un colpo d’occhio nuove mail in arrivo, sms, chiamate perse ed eventi in agenda. Le prime case a proporlo sui propri smartphone saranno LG (GM7300) e HTC (Touch Diamond 2 e Touch Pro).

Mentre i cellulari Windows Mobile arriveranno con form factor differenti, Microsoft offrirà agli sviluppatori un modulo unico, che garantirà compatibilità con tutti i terminali mobili: in pratica, le applicazioni dell’App Store saranno compatibili con più cellulari.