Impostazioni di base
Dopo aver scaricato ed installato il programma, bisogna provvedere all’impostazione degli account. Dalla voce di menu Tools>Options accediamo a tutte le funzioni principali di Eudora. Bisogna iniziare dalla videata Getting Started inserendo il proprio nome (che apparirà come mittente nelle e-mail), indirizzo e-mail, il Mail Server di ingresso (ad esempio, pop.provider.it), user name e SMTP Server (ad esempio, smtp.provider.it).
Nella schermata Checking Mail, si ripetono le informazioni su Mail Server e nome utente, ma cosa più importante si può impostare il tipo di “Secure Socket” in ingresso supportato dal proprio provider di posta elettronica, ad esempio SSL o TSL. Da questo stesso menu, si imposta la frequenza con cui il programma deve scaricare la posta: 1, 2, 3 minuti o più a scelta.
Nella sezione Incoming Mail si può scegliere il protocollo utilizzato per la propria posta fra POP e IMAP e si stabiliscono i modi di gestione della posta stessa, scegliendo di conservare i messaggi sul server o cancellarli dopo averli scaricati.
Se usate leggere la posta in ufficio e a casa, è bene che i messaggi vengano conservati sul server, così da rendere possibile scaricarli su differenti macchine. Normalmente l’autenticazione è effettuata tramite password, ma si possono scegliere anche APOP, Kerberos, RPA.