Il Web e lo sviluppo digitale rappresentano un potenziale di crescita enorme per le PMI, ma in un mondo in cui ormai non si può prescindere dalla presenza online è necessario saperli gestire, per cogliere tutte le opportunità della Rete. A svelare alle PMI i segreti del successo degli e-commerce e della presenza online attraverso una serie di workshop a tema è Yelp (specializzata nella ricerca di attività commerciali su base locale), assieme a Confartigianato, l’associazione nazionale delle imprese artigiane.
=> e-Commerce 2015, la crescita dei marketplace
Il tema degli incontri – i primo dei quali si è svolto presso l’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano – è la promozione online delle piccole e medie imprese e l’utilizzo di canali digitali innovativi. Yelp, nella pratica, agisce come una sorta di CRM online offrendo alle PMI visibilità geolocalizzata in Rete, permettendo loro di raggiungere clienti e potenziali tali in tutto il mondo.
Gli utenti Yelp sono infatti persone reali, alle quali il servizio invita a fornire recensioni non anonime, così che le proprie opinioni possano avere maggiore credibilità agli occhi degli altri membri della comunità web. Inoltre, Yelp effettua un controllo dei contenuti quotidiano e a più livelli (community manager, la comunità stessa e il software che consiglia le recensioni), così da garantirne la qualità e l’affidabilità.
=> E-Commerce, la sfida 2015 è la multicanalità
Una nota va spesa con riferimento proprio alle recensioni: secondo l’esperienza di Yelp è fondamentale, nella gestione della propria presenza online, che gli esercenti rispondano alle recensioni, sia in maniera pubblica sia privata. Si tratta di un modo per invitare la persona insoddisfatta ad aprire un dialogo ed eventualmente rifare l’esperienza, mostrando così la propria disponibilità, apertura e attenzione al cliente.
Infine Yelp offre una suite completa di strumenti, che includono il sistema di prenotazione su Yelp, i video, le foto e l’app per i proprietari che permette di monitorare i dati dell’andamento dell’attività, di valutare la rendita sulla pagina di Yelp e di interagire con i clienti.
Per maggiori informazioni visitare il sito YELP.