Adobe: firme digitali nei PDF con EchoSign

di Tullio Matteo Fanti

19 Luglio 2011 14:40

logo PMI+ logo PMI+
Adobe ha formalizzato l'acquisizione di EchoSign: obiettivo, inserire le firme digitali all'interno del formato PDF e dei software per la gestione dei documenti.

Adobe acquisisce EchoSign – specializzata in soluzioni per la firma digitale – con l’obiettivo di integrarne la tecnologia nelle proprie soluzioni software, offrendo nuove opportunità nella gestione di documenti e contratti.

La soluzione EchoSign per le firme digitali verrà offerta assieme alla piattaforma di servizi online per i documenti e integrata con altri servizi Adobe, inclusi SendNow per la gestione del trasferimento dei file, FormsCentral per la creazione di form e CreatePDF per la stesura online dei file PDF.

L’introduzione della firma digitale nei documenti Adobe potrebbe contribuire a rivoluzionare il modo in cui oggi tanti uffici lavorano. La sostituzione dei contratti cartacei con le versioni digitali garantirebbe infatti risparmio su tempi e costi, centralizzando la gestione firme attorno ad un unico servizio cloud.