La soluzione Adobe Online Marketing Suite permette ai professionisti del marketing di ottimizzare gli investimenti online e trasformare gli utenti in clienti attraverso esperienze sempre più centrate in ambito mobile e canali digitali, con un occhio di riguardo al sempre più vivido mondo dei social network.
In particolare, Adobe SocialAnalytics è lo strumento che monitora, misura e monetizza i social media. Un’unica soluzione per controllare le attività rilevanti dei social network e delle comunità online per capire come incidono sui principali parametri di business e sulla percezione del brand.
«Ciò che mancava ai professionisti del marketing era una soluzione che li aiutasse a individuare le voci e le attività più importanti, a legare le attività sociali al brand e all’impatto sul business e quindi ad agire per ottimizzare tale impatto», ha dichiarato Gaetano De Benedetto, Solution Consultant Omniture Business Unit Adobe Systems Italia.
Il prodotto permette di monitorare le piattaforma sociali più diffuse, quali Facebook, YouTube, Twitter, blog e i forum, oltre a virtualmente ogni altro luogo di socializzazione online e fornire alle aziende «informazioni circa il modo di partecipare nel Web sociale, sostituendo il lavoro basato su supposizioni con le strategie o la sperimentazione costruite sulla base di precise indicazioni».
La suite Adobe Online Marketing è costituita altresì da altre componenti che possono essere anche acquistate singolarmente, nonostante la vera forza del prodotto sia incentrata propriamente nella loro integrazione: tra gli elementi più importanti si segnalano Tag Manager, Sitecatalyst (potente strumento di Web analytics) e Searchcenter+, utile per realizzare programmi di ricerca spontanea e a pagamento e ottimizzare il reddito generato dal search marketing.