![Export](https://cdn.pmi.it/5VYmvHvS5VXXDQo2R6gvFkmjUYE=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2014/11/Export.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Sostenere le PMI che vogliono conquistare nuovi mercati rafforzando la propria strategia di internazionalizzazione: questo è quanto si propone di fare la Camera di Commercio di Matera nell’ambito del progetto “Made in Italy. Eccellenze in digitale’’, iniziativa che si basa sull’apporto dei giovani digitalizzatori pronti a supportare le imprese nella promozione dei loro prodotti in Rete, attraverso Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate nell’ambito del progetto lanciato da Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale):
=> Export PMI: i nuovi strumenti online Google
Export self service
L’ente camerale, inoltre, offre alle imprese la possibilità di orientarsi nel mondo dell’Export attraverso un percorso self service messo a disposizione sul portale WorldPass. Spiega il Presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli:
«É un servizio gratuito che consentirà alle piccole e medie imprese di affrontare i mercati esteri per utilizzare al meglio strumenti e opportunità del digitale.
La Provincia di Matera, da tempo, ha avviato questo percorso con significative presenze di imprese in vari settori che utilizzano strumenti innovativi per promuovere produzioni e territori».
=> Export nazionale: la mappa regionale
Il servizio si basa su un percorso ad albero per cercare informazioni relative alle attività di esportazione: è possibile selezionare il paese e il settore di riferimento per ottenere informazioni dettagliate sul percorso da avviare, comprese le indicazioni relative alla modulistica e ai documenti richiesti.
=> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata
Fare business con l’estero
La sezione “Fare business con l’estero”, inoltre, contiene informazioni utili su come cercare e trovare partner commerciali all’estero o corsi di formazione specifici dedicati all’internazionalizzazione nei paesi con maggiori opportunità economiche, così come eventi e missioni organizzate a livello locale.
Per approfondimenti: SelfService WorldPass.