Cresce senza sosta il successo degli strumenti collaborativi online e cresce di conseguenza il volume di informazioni da memorizzare tra le nuvole del cloud. Per venire incontro alle aziende che si appoggiano a Google Apps per il loro lavoro, Google propone pertanto il servizio User Managed Storage.
Grazie ad User Managed Storage, gli amministratori potranno a breve acquistare ulteriore spazio di storage da indirizzare ad alcuni applicativi di collaborazione e condivisione offerti dalle Google Apps. In questa prima fase iniziale, gli applicativi a beneficiare dello spazio extra saranno Google Docs, Picasa Web Albums e Blogger (in riferimento alle foto). Gmail non è al momento incluso nella lista.
I prezzi del servizio partono da 5 dollari annui per ogni utente (20Gb addizionali) per arrivare a 256 dollari annui per 1Tb di spazio in più. Lo spazio extra può essere acquistato in ogni momento come misura preventiva o in caso di reale necessità, quando lo spazio standard messo a disposizione dalle applicazioni appare esaurito.
Il servizio User Managed Storage richiede l’abilitazione del servizio Google Checkout per l’acquisto e può essere abilitato dall’amministratore di sistema attraverso l’apposito pannello di controllo (https://www.google.com/a/[nome dominio]). Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Help Center di Google.