Microsoft Lync, la nuova era delle comunicazioni aziendali

di Tullio Matteo Fanti

18 Novembre 2010 14:30

logo PMI+ logo PMI+
Microsoft ha annunciato il rilascio di Microsoft Lync, soluzione di Unified Communications pensata per venire incontro alle esigenze di comunicazione da parte delle aziende di ogni dimensione

Microsoft annuncia Microsoft Lync, evoluzione della gamma di prodotti Communications Server e nuova piattaforma di comunicazione e collaborazione per le aziende di tutte le dimensioni. Sfruttando le potenzialità del software, Lync consente di comunicare sempre e dovunque, tramite PC, telefono e browser.

La nuova soluzione Microsoft di Unified Communications racchiude in un’unica piattaforma molteplici servizi, grazie ai quali trasformare qualunque momento in un incontro virtuale, con la possibilità di utilizzare in ogni interazione servizi di audio e videoconferenza, condivisione di applicazioni e desktop, messaggistica istantanea e telefonia. Inoltre, Lync risulta compatibile con numerose applicazioni, tra le quali Microsoft Office, SharePoint ed Exchange.

Secondo Microsoft, la nuova soluzione «aiuta le aziende di ogni dimensione a razionalizzare le risorse per poterle reinvestire in nuova energia produttiva, per innovare i processi, essere più snelli e puntare sulla qualità di prodotti e servizi. Il tutto attraverso strumenti in grado di supportare le persone a comunicare e collaborare quando e dove meglio preferiscono e accedendo alle migliori risorse e competenze».

Sono più di 70 i dispositivi ottimizzati per Lync, tra cui una gamma completa di telefoni IP, cuffie, speakerphone e webcam, mentre sono più di 30 i partner che hanno annunciato l’introduzione di applicazioni per la piattaforma Lync destinate a organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione.

Microsoft Lync 2010 e Microsoft Lync Server 2010 potranno essere acquistati da aziende grandi e piccole a partire dal primo dicembre 2010. Microsoft Lync Online sarà introdotto l’anno prossimo nel pacchetto Office 365.