Diffusi i dati dell’indagine globale Digital Life, realizzata in 46 paesi da TNS su un campione di 50mila intervistati tra 16 e 60 anni. obiettivo, tracciare il profilo dei nuovi consumatori digitali e descriverne le abitudini dinanzi allo schermo.
Da quanto emerso, il 72% della popolazione accede alla Rete almeno una volta al giorno per controllare la posta elettronica e, in Italia, tale percentuale raggiunge addirittura l’87%.
In media, ogni settimana i navigatori consumano 4,4 ore davanti alle Email, ma in assoluto il tempo speso su Internet è ormai dominato dai Social Network, che assorbe 4,6 ore a settimana.
La ricerca ha consentito inoltre di categorizzare gli utenti italiani in funzione dei loro comportamenti, distinguendoli in differenti classi: i più assidui del Web sono i cosiddetti Influencers (24%), ossia i frequentatori di Internet e community social, seguiti dai Knowledge Seekers (23%), che navigano in cerca di informazioni o per coltivare i propri interessi. Con maggior distacco si piazzano i Functionals (18%), che si approcciano a Internet in modo più misurato e basilare e i Networkers (17%), che si affacciano alla Rete principalmente per mantenere le proprie relazioni sociali.
Interessante anche il dato sulle modalità di collegamento per fini non professionali. Emerge infatti che un buon 26% degli intervistati utilizza dispositivi mobili avanzati, come smartphone e cellulari, per il collegamento ad Internet. Record in Cina (40%), mentre l’Italia è al 15%.