Si è conclusa la seconda edizione del progetto formativo “La Nuvola Rosa”, iniziativa promossa da Microsoft Italia nella Capitale e finalizzata a sensibilizzare le giovani studentesse italiane sull’importanza di migliorare le proprie competenze tecnico-scientifiche per trovare lavoro.
La Nuvola Rosa
Il progetto, realizzato in collaborazione con 16 partner provenienti dai settori pubblico e privato (tra cui ASUS, Avanade, Intel e Telecom Italia ma anche McKinsey & Company), ha coinvolto 700 ragazze chiamate a partecipare a 4 corsi di formazione strutturati in 6 percorsi tematici. Tra le tematiche più apprezzate dalle esponenti del sesso debole figurano il “Digital Writing”, “The Cloud Era” e “World of Data”.
=> La Nuvola Rosa: tecnologie per il lavoro femminile
«La Nuvola Rosa è nata per permettere alle ragazze di scoprire le possibilità offerte dagli strumenti e dalle competenze tecnologiche, spesso sottovalutati» afferma Silvia Candiani, Direttore Marketing e Operations di Microsoft Italia.
«Sappiamo che nel 2015 queste competenze saranno richieste dal 95% delle posizioni lavorative: è quindi importante mettere tutte le giovani donne in condizione di possedere i requisiti necessari per scegliere il lavoro che desiderano, così da cominciare a eliminare da subito gli ostacoli che si frappongono alla loro piena realizzazione lavorativa.»
=> Iniziative per l’occupazione femminile
APPlichiamoci! Sviluppa la tua APP
Grazie al contest “APPlichiamoci! Sviluppa la tua APP”, 70 ragazze hanno potuto cimentarsi nella creazione di un’applicazione digitale: nell’ambito del primo “Pink Hackathon”
- il primo premio è stato conferito a PINK-STORM con la App “Fridge Up”,
- il secondo al team BIG FIVE con l’Applicazione “Se fossi te”
- il terzo al team YOU FIT con la App “Perfect Outfit”.