Tratto dallo speciale:

Sviluppatrici del domani: le App sul podio

di Teresa Barone

29 Aprile 2014 09:06

logo PMI+ logo PMI+
Il progetto formativo promosso da Microsoft Italia per favorire l’occupazione femminile migliorando le competenze tech.

Si è conclusa la seconda edizione del progetto formativo “La Nuvola Rosa”, iniziativa promossa da Microsoft Italia nella Capitale e finalizzata a sensibilizzare le giovani studentesse italiane sull’importanza di migliorare le proprie competenze tecnico-scientifiche per trovare lavoro.

La Nuvola Rosa

Il progetto, realizzato in collaborazione con 16 partner provenienti dai settori pubblico e privato (tra cui ASUS, Avanade, Intel e Telecom Italia ma anche McKinsey & Company), ha coinvolto 700 ragazze chiamate a partecipare a 4 corsi di formazione strutturati in 6 percorsi tematici. Tra le tematiche più apprezzate dalle esponenti del sesso debole figurano il “Digital Writing”, “The Cloud Era” e “World of Data”.

=> La Nuvola Rosa: tecnologie per il lavoro femminile

«La Nuvola Rosa è nata per permettere alle ragazze di scoprire le possibilità offerte dagli strumenti e dalle competenze tecnologiche, spesso sottovalutati» afferma Silvia Candiani, Direttore Marketing e Operations di Microsoft Italia.

«Sappiamo che nel 2015 queste competenze saranno richieste dal 95% delle posizioni lavorative: è quindi importante mettere tutte le giovani donne in condizione di possedere i requisiti necessari per scegliere il lavoro che desiderano, così da cominciare a eliminare da subito gli ostacoli che si frappongono alla loro piena realizzazione lavorativa.»

=> Iniziative per l’occupazione femminile

APPlichiamoci! Sviluppa la tua APP

Grazie al contest “APPlichiamoci! Sviluppa la tua APP”, 70 ragazze hanno potuto cimentarsi nella creazione di un’applicazione digitale: nell’ambito del primo “Pink Hackathon”

  • il primo premio è stato conferito a PINK-STORM con la App “Fridge Up”,
  • il secondo al team BIG FIVE con l’Applicazione “Se fossi te”
  • il terzo al team YOU FIT con la App “Perfect Outfit”.

=> Le news dal Lazio