Tratto dallo speciale:

Fattura elettronica verso la PA: gratis e online per PMI

di Barbara Weisz

Pubblicato 4 Febbraio 2014
Aggiornato 26 Ottobre 2018 12:30

logo PMI+ logo PMI+
Online sul portale degli Acquisti in Rete della PA, il servizio gratuito per la fatturazione elettronica delle PMI, 6 giugno obbligatoria: accesso e istruzioni per le imprese.

Il Ministero dell’Economia mette a disposizione delle PMI un servizio gratuito per supportarle nella fatturazione elettronica verso la PA: lo strumento è accessibile sul portale www.acquistinretapa.it ed è utilizzabile da tutte le imprese abilitate al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

Piattaforma online

L’iniziativa mira a semplificare il passaggio alla fatturazione elettronica verso la PA, obbligatoria dal 6 giugno prossimo, nell’ambito dei programmi dell’Agenda Digitale Italiana. Senza alcun costo, permette di generare, trasmettere e conservare la fattura elettronica nel formato previsto dal sistema SDI (Sistema di Interscambio della Fatturazione Elettronica PA, previsto dal DM 55/2013) per le transazioni sulla piattaforma. Una semplificazione importante, visto che lo standard dei formati è uno degli elementi che potrebbero complicare la vita alle PMI chiamate alla nuova procedura. L’obbligo di fattura elettronica verso la PA è il primo passo verso l’obiettivo di completa digitalizzazione del sistema degli appalti pubblici eda subito rende più semplice monitorare l’andamento dei pagamenti, anche al fine di evitare i ritardi e assicurare il rispetto dei tempi previsto dalla normativa europea (60 giorni)

Accesso al servizio

Per utilizzare il servizio, bisogna registrarsi al portale degli acquisti della PA e, con nome e utente e password, è possibile accedere all’area “Fatturazione elettronica – adesione al servizio“, che si trova nella sezione “Servizi“, nel Cruscotto dell’area personale (è necessario possedere la firma digitale). La platea dei potenziali utenti del servizio è da ritenersi molto vasta, considerato che il MEPA nel 2013 è stato utilizzato da oltre 24mila pubblici funzionari, che hanno sviluppato, con più di 21mila fornitori della PA, un volume di acquisti di oltre 900 milioni di euro, concludendo online più di 335mila contratti. (Fonte: acquistinretepa)