Dopo aver rilasciato al mondo business il pacchetto Office 2010, Microsoft rilancia con la versione mobile. Office Mobile 2010 è disponibile per smartphone con Windows Mobile 6.5 ed è scaricabile gratuitamente dall’apposito marketplace.
I 10 motivi per utilizzarli come strumento di collaborazione, condivisione e gestione documenti Office inviati via email o salvati su smartphone, secondo Microsoft.
Innanzitutto la fedeltà con cui vengono aperti ed editati i file Word, Excel e PowerPoint, senza la perdita di elementi rispetto alla versione desktop. Un chiaro monito a Google Docs, la cui integrazione con Office implicherebbe, secondo Microsoft, la perdita di importanti componenti nei lavori.
La condivisione online e sincronizzazione dei documenti Word, Excel, PowerPoint dalla propria postazione di lavoro al proprio smartphone è resa possibile grazie a SharePoint Workspace Mobile, una nuova applicazione di Office Mobile 2010.
PowerPoint Mobile 2010 è in grado di connettersi ad ogni computer dotato di tecnologia Bluetooth. Lo schermo del dispositivo mobile diventa così un secondo monitor per visualizzare le note e per muoversi tra le diapositive di una presentazione.
Outlook Mobile consente, oltre alla classica visualizzazione, di raggruppare i messaggi per conversazione, mentre OneNote Mobile offre la possibilità di inserire nelle classiche note clip vocali e immagini scattate dalla fotocamera. La sincronizzazione con la versione desktop è possibile tramite Windows Mobile Device Center.