Per le imprese che investono nel Web è fondamentale manalizzare l’andamento del proprio sito , soprattutto nei confronti dei competitor. Ancor più per gli investitori in Online Advertising, considerata la rapida evoluzione delle abitudini di navigazione dei consumatori. Per rispondere a queste esigenze, i dati Audiweb da gennaio 2014 includeranno anche il traffico da Mobile grazie al nuovo servizio Audiweb Mobile, realizzato in collaborazione con i partner Nielsen e Doxa.
Total Digital Audiweb
Il sistema di rilevazione dell’audience online, oltre che da computer Desktop, sarà consultabile anche con riferimento a dispositivi quali smartphone e tablet integrando i dati in un unico sistema di reporting e pianificazione. Dati completi sulle nuove abitudini e i comportamenti degli utenti italiani (18-74 anni) che accedono a internet o utilizzano applicazioni da smartphone o tablet. Il nuovo servizio Audiweb Mobile, annunciato in occasione dello IAB Seminar, nasce dalla consapevolezza e dall’osservazione di un rilevante spostamento dell’audience online dal PC verso altri device: i primi dati “beta” di Audiweb Mobile relativi al mese di agosto rivelano un’audience di 9,2 milioni di utenti da smartphone e 4 milioni da tablet (+30% nel trimestre), con una flessione del -3% per i dati da Pc. Rispetto al 2012 il numero di italiani con smartphone connessi a internet è cresciuto del +35% arrivando a quota 21 milioni di italiani con età compresa tra gli 11 ed i 74 anni, per i tablet la crescita è stata del +160% (6 milioni).