Le Pmi devono gestire il parco macchine aziendale con efficacia, tenendo basse le spese ma consentendo ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro su sistemi e reti affidabili. La risposta è oggi il Cloud Computing. E la soluzione ad hoc di Microsoft è Windows Intune.
Il nuovo prodotto supporta le imprese nella gestione degli aggiornamenti, nella configurazione dei sistemi e nelle policy di sicurezza.
Windows Intune è disponibile in modalità cloud ed è quindi gestibile da browser.
Inoltre, è utile per la protezione completa contro gli attacchi informatici – grazie al Malware Protection Engine – e per la definizione delle regole firewall sulle diverse macchine aziendali.
Infine, Intune dispone di un sistema centralizzato in grado di accogliere alert su minacce o mancati udate sui diversi PC collegati alla rete aziendale, consentendo all’amministratore di sistema di avere sempre sotto controllo la situazione e aggiornare l’intera architettura.
Per il momento il servizio è disponibile in beta in versione beta per Canada, Messico, Puerto Rico e USA, mentre per quanto riguarda l’Italia ancora non si conosce la reale data di lancio.