Cresce il numero di utenti Internet che sfruttano la Rete per effettuare acquisti online: secondo una ricerca DELL è una tendenza che riguarda oltre l’85% dell’intero bacina d’utenza web, con un trend di crescita anche per i ricavi da e-commerce globali (un miliardo di dollari nel 2013).
=> Leggi: e-commerce e Business IT per battere la crisi
Gli articoli più comprati in Rete sono libri, film, musica, accessori e indumenti, seguiti da computer e videogame, per poi arrivare a tv e giocattoli. Fanalini di coda casalinghi, indumenti, equipaggiamenti sportivi e alimentari.
Gli utenti inoltre navigano in rete anche alla ricerca dell’offerta migliore, paragonando siti di e-commerce concorrenti (49%).
E come sempre, alla base degli acquisti online si registra il confronto tra utenti e la comparazione tra prodotti e servizi, da acquistare mediante recensioni: il 62% degli intervistati le ritiene fondamentali. Il 37% rinuncia ad acquistare dopo aver letto tre o più recensioni negative.
=>I 5 consigli per un e-commerce di successo
La ricerca testimonia come il Mobile stia diventando sempre più pervasivo nelle abitudini degli utenti, tanto che il 56% degli utenti intervistati utilizza il proprio smartphone per confrontare in Rete i prezzi quando si trova fisicamente in un punto vendita.
=>Approfondisci anche il boom degli acquisti da Mobile Web
Sorprende invece che solo il 7% degli acquirenti online faccia ricorso a opinioni e raccomandazioni sui social network.