Social networking e motori di ricerca basano i propri introiti sulla pubblicità e, in generale, su tutti i meccanismi di Advertising che ruotano intorno alle funzionalità del sito web. Come Facebook, un vero colosso per volumi d’affari e ricavi.
Per il 2009 le stime indicano un introito totale che si avvicina ai 700 milioni di dollari, anche se la mancanza di una pubblicazione ufficiale dei risultati risultati finanziari non consente di fornire un dato inequivocabile.
Tra i comparti di vendita più profittevoli, spiccano il Performance Advertising e il Brand Advertising, che riescono a trainare i guadagni con un flusso di cassa pari rispettivamente a 350 e 225 milioni di dollari.
In ogni caso, analizzando il trend dell’anno precedente si nota come rispetto al 2008, che si concluse con circa 300 milioni di dollari di ricavi, il 2009 abbia registrato un valore più che doppio e, secondo gli analisti, potrebbe ripetere lo stesso andamento anche nel 2010.
Ci si aspetta quindi che entro la conclusione di quest’anno il celebre social superi il miliardo di dollari, grazie alla differenziazione della propria offerta per gli annunci pubblicitari, molto gradite dalle aziende di tutto il mondo che intendono promuovere la loro presenza sul web attraverso Facebook.