Grossa novità per l’Editoria online: Google tende una mano agli editori e rilascia in open source la piattaforma Living Stories – aggregatore di contenuti web di argomento affine – per consentire ai siti delle testate di proporre agli utenti notizie dinamiche e in evoluzione nel tempo, con aggiornamenti e interazioni correlate.
Living Stories offre un’esperienza di lettura approfondita e interattiva: i lettori possono effettuare ricerche a tema e individuare contenuti affini nel database dei siti di informazione.
L’efficacia della piattaforma è stata testata nei mesi scorsi su New York Times e Washington Post, con risultati incoraggianti: il 75% degli utenti ha promosso la versione Living Stories preferendola a quella tradizionale.
Living Stories si potrebbe dunque rivelare un efficace e potente strumento open source, attraverso cui rendere più efficace la fruizione dei contenuti e quindi più produttivi e profittevoli i siti web degli editori. Un nuovo modo per contrastare la crisi della Stampa grazie alla tecnologia?