Siri e iPhone 5: telefonate intelligenti per il business

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 14 Dicembre 2012
Aggiornato 16:29

logo PMI+ logo PMI+
Da Apple novità interessanti per telefonare in modo intelligente con l’iPhone 5; in arrivo un software che automatizza la gestione delle chiamate tramite Siri.

Apple potrebbe presto rendere disponibile un sistema di telefonate intelligenti dedicato agli utilizzatori di iPhone 5 (leggi le caratteristiche dell’iPhone 5).

Si tratta di un metodo automatizzato in grado di gestire le chiamate, le chiamate in attesa, i messaggi non letti e i numeri occupati.

In particolare Apple ha brevettato, con registrazione all’US Patent and Trademark Office, il cosiddetto Dynamic context-based auto-response generation, che per la gestione delle chiamate si avvarrà anche del già collaudato Siri.

=> Leggi le novità da Apple per il business

Gli utenti potranno quindi definire una serie di regole per la gestione automatica delle chiamate. Ad esempio nel caso in cui venisse definito uno stato “riunione” il sistema eviterebbe di far squillare o vibrare il telefono, inviando al chiamante un messaggio pre-registrato tramite Siri per avvisarlo della momentanea indisponibilità.

Oppure, si potranno mettere in attesa le chiamate contemporanee, o in caso di numero occupato potrà essere recapitato un messaggio vocale informativo, in cui si invita il chiamante ad attendere o a riprovare più tardi.

=> Scopri le novità di Office Mobile 2013 per iOS

La gestione completamente automatica, che potrà sfruttare anche i sensori dei dispositivi come ad esempio il sensore di prossimità, coinvolgerà anche i SMS. Questi ultimi potranno essere utilizzati per inviare messaggi di scuse nel caso in cui l’utente fosse impossibilitato a rispondere o impegnato in altra attività.