Google: novità per grafica, ricerca e advertising

di Alessandro Vinciarelli

1 Dicembre 2009 09:05

logo PMI+ logo PMI+
Google intende rivedere l'aspetto grafico del proprio motore di ricerca. Dal 2010 cambia il numero di colonne, ma anche il logo

Lo storico motore di ricerca Google cambia profondamente il suo “look”, con l’obiettivo di rinnovarsi e fornire agli utenti maggiore fruibilità dei risultati. Probabilmente, il nuovo servizio, – anticipato dalla vicepresidente del settore ricerca Marissa Mayer – sarà reso disponibile a inizio 2010

Innanzitutto un cambiamento della homepage, che vedrà la sostituzione del logo con un’immagine dai colori più tenui e due nuovi pulsanti azzurro sfumato con caratteri bianchi.

A questo si aggiunge un significativo cambiamento nella visualizzazione dei risultati della ricerca: potranno essere navigati utilizzando tre colonne che, partendo da sinistra, mostreranno rispettivamente una serie di filtri per raffinare le ricerche, l’elenco delle pagine risultanti e una sezione dedicata all’Advertising.

Per il momento il servizio è in fase sperimentale anche se, utilizzando semplici accorgimenti, qualsiasi navigatore può provare sin da subito le nuove funzionalità di Google Search.

Interessante la sezione dei filtri, che consente di circostanziare le ricerche secondo varie voci che cambiano dinamicamente in funzione della specifica ricerca.