La RTM uscirà per la fine del prossimo anno, ma la beta è già disponibile per il download: riflettori puntati sui potenziali benefici del nuovo Office 2010 per gli utenti aziendali, soprattutto in relazione all’offerta online e web-based.
Per i professionisti IT, il pacchetto da scaricare e provare è Microsoft Office Professional Plus 2010 Beta.
La parola chiave della nuova versione della suite d’ufficio, infatti, è cloud computing: nella nuvola risiederanno tutte le applicazioni Microsoft, da Word a Excel, PowerPoint e Outlook.
Tra le novità, ha spiegato il responsabile della piattaforma Office in Italia, Fabrizio Albergati, si evidenzia la forte integrazione con i tool di collaborazione e comunicazione, con un occhio di riguardo anche al mondo mobile.
La diffusione della suite, che verrà resa disponibile all’interno dei servizi Windows Live a pagamento, oppure per le aziende attraverso la piattaforma Online Services, potrebbe dipendere dalle esigenze di banda, visto l’arenarsi dei progetti relativi alla banda larga e le difficoltà degli utenti italiani nell’accesso a Internet.
In ogni caso sono già iniziati i confronti con la suite concorrente Google Apps, sulla quale lo stesso Albergati esprime alcune considerazioni: «Sono prodotti differenti che non si possono paragonare, tuttavia, chi preferisce Office compie una scelta più matura: benefici operativi e funzionali maggiori».
E aggiunge: «la proposta di Google non è del tutto gratuita come sembra perché alcuni servizi richiedono software di terze parti disponibili solo a pagamento».