LinkedIn e Ipsos hanno indagato attraverso la ricerca “Antropologia del networking” sulle tendenze e abitudini dei professionisti italiani nel crearsi una rete di lavoro efficiente. Si scopre così che fare networking è insito nel DNA italiano, con qualche differenza tra Nord e Sud.
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Se il 62% del campione punta a incrementare la propria rete di contatti dedicandosi fisicamente a questa attività, il 57% preferisce farlo online. Il 75% degli intervistati utilizza almeno una volta al giorno un social network: 20 volte a settimana al Nord e Centro Italia, 22 volte al Sud.
Al Nord come al Centro, i social network sono particolarmente usati per cercare nuove opportunità di lavoro. Al Sud, la percentuale degli iscritti ai social network è più alta (+4% rispetto al media nazionale) e creare una solida rete di relazioni personali e professionali è più semplice (+8% rispetto alla media nazionale).
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La maggioranza degli italiani sembra essere favorevole alle “raccomandazioni online” (64% degli intervistati in tutta Italia), nel senso di trovare qualcuno in grado di evidenziare i propri punti di forza piuttosto che nel senso negativo del termine.
Ecco i consigli di LinkedIn su come costruire una rete di contatti all’altezza.
La prima impressione è spesso determinante e vi presenta agli altri. Ogni foto, compresa quella del profilo di LinkedIn, dovrebbe dunque essere professionale.
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Cercate di entrare in contatto con colleghi e superiori. È una parte fondamentale del processo di apprendimento e crescita, dovreste cercare di trascorrere con loro quanto più tempo possibile: prendetevi dunque tutto il tempo necessario per coltivare i rapporti al meglio. Non perdete di vista le conversazioni e gli articoli che i vostri colleghi e il vostro capo condividono su LinkedIn, per generare conversazioni interessanti e per dimostrare il vostro interesse. La ricerca di LinkedIn ha rivelato che il 79% degli italiani ritiene la capacità di lavorare in team la qualità più importante da comunicare.
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Quando conoscete persone nuove, ricordatevele! Entrate in contatto con nuove persone su LinkedIn, stabilite subito una relazione e fate in modo che si ricordino di voi, interagendoci regolarmente e condividendo contenuti interessanti. Gli italiani usano principalmente i social network per stabilire relazioni rilevanti (36%), mentre il networking offline punta principalmente a mantenerle (60% degli intervistati).
Mai smettere di imparare! La conoscenza del settore di appartenenza è fondamentale, soprattutto per puntare a una carriera da consulente. Leggete dunque riviste pertinenti, ma anche libri e ricerche in grado di arricchire vostra la conoscenza. Cercare inoltre i gruppi più rilevanti su LinkedIn e personalizzate i feed di notizie per essere sempre aggiornati sulle notizie più rilevanti per il vostro settore.
Fate uno sforzo per essere sempre aggiornati sugli eventi più rilevanti. Accettate gli inviti, se interessanti, e ampliate connessioni e orizzonti. Se entrare in contatto personalmente con i colleghi non è nel vostro DNA, o si dispone di tempo limitato, è possibile utilizzare LinkedIn per entrare in contatto con i professionisti, a livello globale.
Dare con generosità e chiedere consigli. Aiutare gli altri è un’abitudine fondamentale – e divertente – per costruire al meglio il vostro marchio personale. Scrivete raccomandazioni ai vostri contatti e chiedete che ne scrivano su di voi. Il 64% degli italiani usano i social network per essere “raccomandati” da colleghi attuali o passati.