Microsoft ha rilasciato un assaggio di Skype in versione ottimizzata per Windows Phone 8. All’interno dello Store americano è infatti ora possibile scaricare una prima versione del popolare programma VoIP e toccare con mano le sue caratteristiche, anche in versione mobile.
=>Scopri come passare da Windows Live Messenger a Skype
Come noto, la versione di Skype per Windows Phone 8 punta a sfruttare al meglio non solo i dispositivi mobili in generale ma anche le caratteristiche del nuovo OS, tra cui le Live Tile e le caratteristiche avanzate del multitasking.
=> Scopri le novità business di Windows Phone 8
Come prevedibile, quindi, la nuova incarnazione di Skype può essere messa tranquillamente in background dopo il login, quindi senza andare ad incidere troppo sulla durata della batteria.
=> Scopri le novità di Skype per il business
Il risparmio energetico è massimizzato dalla strategia di Microsoft focalizzata sulla gestione della presenza nel cloud attraverso i propri server, alleggerendo i compiti dello smartphone e di conseguenza i consumi.
Secondo quanto riportato dal portale WPCentral, che per primo ha testato la nuova versione, Skype offre chat video a pieno schermo con una ottima fluidità, garantita in parte dalle caratteristiche hardware di tutto rispetto tipiche dei nuovi smartphone dotati di WP8.
Tra le altre caratteristiche, si segnala la possibilità di entrare in chat mentre si parla, passare all’altoparlante o alle cuffie, minimizzare le chiamate o anche spegnere lo schermo.
=> Leggi come sfruttare il nuovo Skype con Microsoft
In definitiva, la prova di WPCentral appare positiva e Skype per Windows Phone 8 viene decisamente promosso, nonostante la presenza di alcuni bug e la mancanza di alcune caratteristiche che saranno presenti solamente nella versione finale, la cui data di rilascio è al momento ignota.