Microsoft ha compreso da tempo le potenzialità del Cloud Computing in ambito business – applicazioni e software web-based sull’esempio delle Google Apps e sul modello SaaS – così ha deciso di rilanciare tra le imprese la sua Business Productivity Online Suite (BPOS) con offerte ad hoc: più funzionalità e prezzo inferiore.
La BPOS offre alle aziende software di comunicazione e collaborazione aziendale in modalità cloud come servizio, con tipologie di abbonamento anche per Pmi.
La riduzione dei prezzi della Suite Muicrosoft è accompagnata anche da quella di Exchange Online, Office SharePoint Online e Office Communications Online.
L’incremento delle funzionalità dei servizi offerti, invece, prevede un piano trimesrale di aggiornamenti, l’ultimo dei quali sarà focalizzato su: maggiore capacità di archiviazione per la casella di posta elettronica (fino a 25GB) per utenti standard e nuove funzionalità di script amministrativi.
Ricordiamo che la suite comprende: Exchange Online con Microsoft Exchange Hosted Filtering, SharePoint Online, Office Communications Online e Microsoft Office Live Meeting, ed Exchange Online Deskless Worker con SharePoint Online Deskless Worker per utenti occasionali.