Si chiama Innovitalia.net ed è una nuova piattaforma sociale voluta dai Ministeri degli Affari Esteri e Istruzione, Università e Ricerca, pensata per facilitare uno scambio bidirezionale tra imprese e mondo della ricerca, puntando su capitale umano, innovazione e internazionalizzazione.
Innovitalia ambisce a diventare il Facebook dei cervelli, un luogo virtuale dove i ricercatori italiani sparsi in tutto il mondo possano incontrarsi ed entrare in contatto, al fine di portare avanti uno scambio di idee, know-how e opportunità di lavoro.
Leggi come attrarre talenti in azienda
Un potenziale traino alle connessioni professionali per valorizzare il capitale umano, culturale e disciplinare sviluppato dai ricercatori italiani nel mondo, che possono costituire il punto di partenza per la creazione di uno partenariati con i sistemi di ricerca, impresa.
Innovitalia.net, infine, mira a sviluppare best practices sulle relazioni tra Italia ed Estero, suggerendo aree di collaborazione utili e creare partnership per l’avviamento o il finanziamento di start up innovative.
Leggi come le tecnologie social guidano il successo aziendale
La piattaforma è articolata in un forum, in apposite aree per le discussioni tematiche e offre una banca dati, una sezione di informazione su eventi, convegni, manifestazioni, programmi e opportunità professionali offerte nel settore scientifico.
Visita la community web di Innovitalia.net