Con Microsoft Windows 8 arriva a Ottobre anche il Windows Store, negozio virtuale di terze parti per il downlaod di app gratuite e a pagamento, da utilizzare su pc e tablet con le due versioni del sistema operativo Windows 8 o Windows RT.
Oltre alle applicazioni Metro a pagamento, sul Windows Store saranno infatti disponibili anche sezioni ad hoc, come “Paids apps for RTM” e “New apps for RTM“.
Il prezzo delle app su Windows Store partirà da 1,49 dollari (circa 1,20 euro) e la commissione che Microsoft tratterà sul prezzo di vendita delle app di terze parti offerta tramite il suo Windows Store sarà inizialmente del 30% per poi scendere fino al 20% nei casi di particolare successo di vendita.
Sullo Store Windows sarà possibile offrire agli utenti una versione trial delle app: la prova gratuita dei software (per un periodo di tempo limitato o con funzioni parziali) è una delle poche differenze rispetto ai competitor.
Il vantaggio per gli sviluppatori è che potranno sfruttare infrastruttura e network Microsoft per farsi pubblicità, oltre che altri canali, sistemi e formule di sottoscrizione.
C’è anche da dire che per proporre le proprie applicazioni sul Windows Store di Microsoft si dovrà pagare un canone annuale pari a 49 dollari l’anno per gli sviluppatori individuali e di 99 dollari per le imprese.
Fonte – Microsoft