Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere e le principali Camere di Commercio, hanno dato vita al servizio telematico Prema on-line, nato per semplificare la procedura di trasmissione dei documenti da parte delle aziende nel caso di concorsi a premio.
Grazie al nuovo servizio, le aziende che si rivolgeranno alle Camere di Commercio per gli adempimenti previsti in fase di assegnazione dei premi potranno evitare il cartaceoe acquisire così, direttamente, tutta la documentazione trasmessa dai soggetti promotori.
Prema on-line si configura quindi come uno sportello virtuale al quale i promotori (e/o soggetti delegati) delle manifestazioni a premio possono accedere per presentare la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia, senza dover utilizzare i tradizionali canali di comunicazione.
Viene così ottenuto un duplice obiettivo: quello di semplificare i procedimenti amministrativi (attraverso un processo di automazione) e quello di eliminare i documenti, poiché questi ultimi potranno essere trasmessi per via telematica, riducendosi così i costi per le imprese e per la stessa Pubblica Amministrazione.
Il servizio Prema on-line è strutturato in un sistema informativo di front office, pensato per le imprese come sportello virtuale e in un sistema informativo di back office della Divisione, che permette il controllo a terminale delle informazioni relative alla documentazione pervenuta al Ministero.
La nuova procedura può già essere utilizzata dalle Camere di Commercio che aderiscono al periodo sperimentale, per le altre si attende la data di entrata a regime del nuovo sistema.