Mark Zuckerberg ha stretto un accordo con alcuni importanti produttori di software anti-virus affinché offrano licenze gratuite da 6 mesi ad un anno agli utenti Facebook. L’obiettivo è duplice: porre l’accento sulla sicurezza e rendere il social network un luogo più sicuro.
Oltre a una rinnovata serie di misure precauzionali insite nel social network, utenti e aziende su Facebook hanno un’arma in più per combattere la minacce.
Garantire bacheche prive di spam e malware è infatti importante anche per qualunque azienda che intende seriamente potenziare il proprio business attraverso Facebook.
Facebook mette a disposizione nell‘Antivirus Marketplace:
- Microsoft (Microsoft Security Essentials),
- McAfee (McAfee Internet Security 2012), TrendMicro (Smart Surfing e Titanium),
- Sophos (Anti-Virus for Mac, Home Edition,
- Symantec (Norton AntiVirus).
Al momento la percentuale di spam contenuto all’interno di Facebook rappresenta circa il 4% del totale dei contenuti.
La partnership con i produttori garantirà ai tecnici del social network un accesso privilegiato alle informazioni più recenti in tema di sicurezza, in grado di arricchire e ottimizzare il filtraggio delle url.
Da un lato, quindi, utenti privati ed aziende possono ora provare e acquistare un prodotto in grado di migliorare la loro sicurezza; dall’altro Facebook può incrementare facilmente le proprie difese contro le minacce già esistenti e prevedere quelle future.