Brutte notizie per tutti i professionisti e non che utilizzano regolarmente Skype per risparmiare sulle chiamate, tra un anno il noto software per le comunicazioni Voice over IP potrebbe chiudere i battenti. Per giugno 2010 è infatti attesa un’udienza in Tribunale a causa di una licenza per un pezzo della tecnologia utilizzata da Skype.
A contestare e rivendicare i diritti d ‘ autore su questa porzione di codice utilizzata per lo sviluppo di Skype è la software house svedese Joltid.
Se perdesse la causa e quindi perdere il diritto ad usare la tecnologia di Joltid, Skype potrebbe essere costretto a chiudere, a danno degli ormai 450 – 500 milioni di utenti Skype.
Ma i problemi di Skype non finiscono qui, infatti nonostate stia studiando un codice alternativo eBay, proprietaria del software di VoIP più famoso al mondo dal 2005, sembra decisa a venderlo e a trovare un software alternativo.
Le motivazioni risiederebbero nel mancato boom di utilizzo di Skype all’ interno del canale e-commerce del popolare sito di aste e finanziarie. Nonostante un aumento delle entrate di Skype del 25%, Ebay è stata costretta ad ammettere di aver sopravvalutato il valore di acquisto di Skype.
Così Ebay sta cercando una via rapida per vendere Skype e c’è già chi ha mostrato il suo interesse all’acquisto: Facebook. Non ci resta che aspettare per vedere quali saranno le sorti di questo software tanto amato.