Da aprile eBay.it offrirà nuove opportunità sia per chi acquista, sia per i venditori che intendono incrementare il loro business: le novità riguarderanno principalmente tre aree: la protezione dei venditori, il miglioramento dell’esperienza d’acquisto e nuovi strumenti di vendita.
Il portale di aste online eBay si prepara in pratica ad un nuovo miglioramento generale del servizio, attraverso l’introduzione di alcune modifiche che coinvolgeranno anche la sezione italiana del servizio.
Nell’ottica di una maggiore protezione dei venditori, la prima modifica ad essere introdotta sarà relativa alla procedura di rilascio del feedback: si tratta dell’«assegnazione automatica di una valutazione dettagliata del venditore a cinque stelle per la comunicazione in determinate circostanze e la rimozione del Feedback dell’acquirente per gli oggetti non pagati».
Si cerca quindi di offrire una immagine dei Feedback particolarmente equa, in grado di rispecchiare con accuratezza e fedeltà il reale servizio fornito.
Per quanto riguarda l’esperienza d’acquisto, le nuove modifiche riguarderanno la qualità dell’inserzione che permetterà l’introduzione di maggiori specifiche dell’oggetto, al fine di facilitare le ricerche – strumento utilizzato dal 41% degli acquirenti – che daranno risultati più pertinenti rispetto al passato.
Sarà inoltre possibile creare inserzioni con varianti, ovvero un’unica inserzione per diverse varianti dello stesso prodotto; si risparmia così sulle inserzioni, facilitandone l’inserimento, pur potendo assegnare un prezzo diverso a ciascuna variante.
Tra i nuovi strumenti di vendita, un gestore delle regole di vendita, grazie al quale modificare le regole di una o più inserzioni in contemporanea, creare e gestire profili con determinate condizioni di vendita e molto altro ancora.
Nel corso del 2012, infine, eBay introdurrà una serie di miglioramenti volti a semplificare le vendite internazionali attraverso una pagina dedicata.