La gestione email può rappresentare un fattore critico per le aziende che lavorano molto in Rete, con costi spesso sottovalutati. Una recente ricerca di Osterman Research rivela come il passaggio a Novell GroupWise sotto piattaforma Linux permette di tagliare i costi del 64% di gestione della posta elettronica.
In particolare, lo studio a campione ha messo a confronto i sistemi adottati per la gestione delle email di piccole e medie aziende.
Emerge innanzitutto come le email costituiscano un elemento strategico per il business, in quanto principale strumento di comunicazione tra utenti interni ed esterni all’azienda, nonché di scambio file e dati.
I dipendenti spendono in media 152 minuti al giorno sul proprio client email, mentre il tempo trascorso sulla posta elettronica rappresenta circa il 28% della giornata lavorativa.
Nonostante ciò manca ancora una vera consapevolezza delle spese necessarie alla gestione e manutenzione dell’infrastruttura email mentre il 30% dei decision maker si dichiara incapace di calcolare con sicurezza i costi in questione.
Secondo Osterman, una piccola azienda avrebbe un TCO triennale di 153,636 dollari nel caso utilizzi Microsoft Exchange e 62,756 nel caso di Novell GroupWise in ambiente Windows. La cifra passa a soli 60,111 dollari nel caso di utilizzo della soluzione Novell sotto Linux.
Nel caso di una media azienda, il costo è di 1068,212 dollari nel caso di Microsoft Exchange, 957,063 se viene utilizzato Domino e soli 419,024 dollari nel caso di Novell GroupWise. La spesa scende a 381,775 nel caso di utilizzo della soluzione Novell sotto Linux.