Nella giornata conclusiva del Forum PA 2009, riflettori puntati sui servizi per le imprese presentati dal Ministero degli Esteri: ExTender in primis.
Tra le soluzioni professionali in mostra al Salone delle Innovazioni ICT a beneficio di privati e imprese, quest’anno hanno destato interesse proprio i servizi innovativi a sostegno delle attività di impresa.
Il Sistema ExTender, in particolare, in realtà non è una novità: lanciato da Unioncamere nel 2007, è uno strumento e-procurement, che offre alle aziende private informazioni in tempo reale su gare d’appalto all’estero, early warning e progetti di investimento legati al Protocollo di Kyoto.
Realizzato dalla Farnesina in collaborazione con Unioncamere, Assocamerestero, ICE e Confindustria, ExTender segnala le opportunità di business all’estero alle aziende che scommettono sull’internazionalizzazione.
Accedendo al sito – anche dal portale della Farnesina – è possibile effettuare ricerche mirate, per settore produttivo e mercato di interesse dell’azienda.
Questo, grazie alla collaborazione costante di un network di oltre 400 strutture tra Camere di Commercio, uffici ICE, ambasciate e consolati che forniscono le informazioni sulle gare d’appalto.