Dal 24 Marzo 2009 aperto a tutti, il dominio .tel è già un successo tra le aziende: a 24 ore dal lancio i rivenditori delle nuove estensioni hanno ricevevano oltre 250mila richieste e registravano 100mila domini in tutto il mondo.
L’estensione .tel rivoluziona il concetto di utilizzo di un “nome a dominio web”, ponendosi l’obiettivo di fornire un unico punto di contatto tra imprese e clienti integrando tutti i mezzi di comunicazione (telefono, fax, voip, email, sms, call center, etc.).
Questo fa sì che le informazioni sul proprio business siano consultabili e raggiungibili sulla rete da qualsiasi dispositivo fisso e mobile, senza la necessità di costruire un sito internet per pubblicarle.
In particolare ci sono cinque tipologie di informazioni che si possono associare a un dominio .tel:
- Contatti: telefono, email, cellulare, VoIP, Fax;
- Link testuali: siti HTTP, siti aziendali, portali, blog e così via;
- Link di navigazione : Paese, Città, Settore, Dipartimento, Marchio;
- Geolocation: mappe per arrivare alla sede, indirizzi simili;
- Testo generico indicizzabile: keyword, informazioni.
Si dichiara entusiasta per questi primi risultati Telnic, l’azienda ad aver portato sul mercato una tra le più importanti innovazioni nel mondo del Web. Un successo che è destinato a crescere rapidamente visto anche l’arrivo sul mercato di nuovi rivenditori di domini .tel quali MySpace – già da questo fine settimana – British Telecom – da maggio.
In Italia è possibile acquistare un proprio dominio .tel per un costo di circa 30 euro da provider locali come Register.it, Tuonome.it, e OwnIdentity.com.