Facebook cresce, Nokia e Philips si alleano

di Noemi Ricci

9 Gennaio 2009 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Crescono gli utenti di Facebook ad una velocità da record, raggiunta quota 150 milioni. Intanto Nokia e Philips si uniscono alla ricerca di uno standard comune per la comunicazione tra dispositivi audio e video

Inizia bene il 2009 per il social network più in voga del momento. Stiamo parlando di Facebook e del suo ultimo traguardo raggiunto, facendo registrare una popolazione da record, ben 150 milioni di utenti.

Ad impressionare non è solo il numero totale di iscritti ma soprattutto la velocità con la quale questi stiano crescendo, basti pensare che il primo milestone di 100 milioni di utenti era stato raggiunto solo qualche mese fa, il 26 agosto 2008.

Come in quell’occasione, anche stavolta a dare l’annuncio del nuovo traguardo raggiunto è arrivato dalla “voce” di Mark Zuckerberg, direttamente sulla sua pagina del social network.

Punto di orgoglio non è solo l’incredibile espansione di Facebook, quanto piuttosto la sua grande diffusione negli ambienti più disparati. È infatti il suo sempre maggiore utilizzo non più solo tra i giovani studenti ma anche in ambiti lavorativi a sottolinearne l’enorme successo.

E mentre Facebook si autocelbra, Nokia e Philips annunciano la loro nuova collaborazione orientata allo sviluppo di uno standard comune che permetta a diversi dispositivi audio e video di comunicare su rete locale.

Basandosi sul protocollo DLNA (Digital Living Network Alliance), collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, le due società intendono offrire ai propri clienti un’esperienza di accesso ai nuovi strumenti semplificata e quindi più “user-friendly”.