A margine della pubblicazione dell’Annuario statistico italiano 2008, prosegue la carrellata dei rapporti ISTAT sulla salute dell’Economia e dell’Industria in Italia: questa volta è il turno di ICT ed eCommerce nelle imprese, dopo Lavoro,
Nuovi codici Ateco 2025: operatività e adempimenti
Nuovi codici Ateco dal 1° gennaio 2025, con piena operatività dal 1° aprile: gli adempimenti fiscali per le imprese e gli strumenti di ausilio Istat.
L’ISTAT vede al ribasso la crescita italiana
Prospettive ISTAT per l’economia italiana: stime dimezzate rispetto a quelle del governo, sia per il 2024 sia per il 2025, scarsa la crescita del PIL.
Rivalutazione ISTAT affitti: i nuovi indici e le regole di calcolo
Affitti, adeguamento ISTAT per i contratti di locazione: come si calcola la rivalutazione all’inflazione in base all’indice FOI e a quanto ammonta l’aumento.
In pensione tre mesi più tardi, dal 2027 ripartono gli scatti: ecco le stime ISTAT sulle aspettative di vita
L’ISTAT comunica le stime sulle aspettative di vita, che si applicheranno alle pensioni: tre mesi in più dal 2027, con analogo scatto ogni due anni.
Lavoro: gli stipendi italiani diventano più poveri
Il Rapporto ISTAT 2024 fotograva i trend del mercato del lavoro in Italia: aumenta la quota di occupati a rischio povertà, con potere di acquisto ridotto.
Rapporto ISTAT: Italia prima nella ripartenza economica
Rapporto ISTAT sull’economia italiana, distintasi in Europa per la maggiore capacità di ripresa, grazie anche alla digitalizzazione.
Aggiornamento Istat assegno di mantenimento: l’adeguamento di aprile
Rivalutazione Istat dell’assegno di mantenimento: come si calcola e applica l’aumenti in base al nuovo Indice FOI di aprile e come chiedere gli arretrati.
In Italia mezzo milione di lavoratori su piattaforme digitali
L’ISTAT fa il punto sul lavoro organizzato su piattaforme digitali in Italia, oltre 500mila persone offrono prestazioni, servizi e prodotti online.