Grafici animati, rapporti personalizzati, segmentazione avanzata, interfaccia utente migliorata: queste sono solo alcune delle nuove funzionalità di Google Analytics, presentate da D.C. Avinash Kaushik, Analytics Evangelist di Google, durante l’eMetrics Summit di Washington.
Soluzioni che promettono di soddisfare le richieste e le esigenze delle piccole e medie realtà, da anni utilizzatrici privilegiate di Google Analytics, ma anche delle imprese più complesse e sofisticate che potranno apprezzarne la facilità e la semplicità di istallazione.
Le nuove funzionalità sono fruibili in versione beta pubblica e verranno rilasciate a tutti gli utenti nelle prossime settimane in step successivi.
Una novità interessante è che Google sta pianificando il rilascio di un API in beta, così che gli sviluppatori di software possano contribuire con la creazione di altre funzionalità e strumenti per Google Analytics.
In pratica Google vuole creare una comunità di sviluppatori in grado di soddisfare tutte le esigenze e le nuove domande degli utenti.
Tra le nuove funzionalità, un’attenzione particolate merita la segmentazione avanzata, che isola e analizza sottoinsiemi di dati relativi al traffico dell’impresa.