A poche ore dal tam-tam mediatico sull’annuncio dell’uscita da Facebook del co-fondatore Dustin Moskovitz per sviluppare un proprio progetto di social business, già arriva la notizia che la sua nuova azienda – che produrrà una suite di produttività enterprise – si troverà di fronte un’imponente rivale: IBM.
È stata rilasciata infatti da Lotus Software, divisione IBM dedita ai software di collaborazione e messaggistica, la versione beta di Bluehouse, progetto che mira a fornire alle piccole e medie imprese servizi extranet per semplificare e rendere più sicure le collaborazioni al di fuori dei tradizionali confini organizzativi.
In sostanza un software stile Facebook, anch’esso dotato di tool di messaggistica, gestione contatti, ricerche e quant’altro caratterizzi il social networking, e destinato alle interazioni professionali legate al fare business.
Il progetto web-based è stato appositamente pensato per andare incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese, che potranno assistere al lancio ufficiale della loro nuova “comunità” il prossimo gennaio.
Dopo Google, Microsoft e Cisco – che avevano lanciato software analoghi – anche IBM entra così nell’arena del social networking versione business.