Arriva da Poste Italiane una piattaforma innovativa dedicata alle aziende, Postecommerce, con l’obiettivo di migliorare il sistema di vendite sul web e di sfruttare le potenzialità offerte da internet.
Il mercato virtuale sta in effetti mostrando segnali interessanti: nel corso del 2007 sono stati 9 milioni gli acquisti effettuati solo in Italia, con una spesa pari a 5,3 miliardi di euro e un incremento del 30% rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, dichiara Enrico Pagani, responsabile area commerciale business Lombardia di Poste Italiane, «solo 20 aziende beneficiano dell’80% degli acquisti su Web, che rappresentano meno dell’1% della spesa al dettaglio dei consumatori in Italia, contro il 6% della Gran Bretagna. Meno del 60% delle imprese italiane che non superano i 49 addetti, possiede un sito web. La piccola e media impresa italiana, motore della nostra economia, ignora la grande opportunità della vendita online».
A tentare di recuperare il terreno perduto ci porva quindi la nuova soluzione di Poste Italiane, che rende disponibile la piattaforma logistica del Gruppo integrandola con la piattaforma per i pagamenti online.
Al prodotto operativo si aggiungono poi pacchetti di direct mailing e read & click, per raggiungere e conquistare gli utenti.