Presentato da Oracle nel corso della Enterprise 2.0 Conference di Boston, arriva sul mercato Oracle Sales Prospector, la nuova soluzione per migliorare le performance dei venditori utilizzando il social CRM, ossia il Customer Relationship Management per clienti “interattivi”.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di applicazioni Oracle, che reinventano il rapporto tra agente di vendita e clientela, partendo dall’analisi dei modelli di acquisto di quest’ultima per capire quali prodotti hanno maggiori possibilità di successo se immessi nel mercato.
Con la applicazione Oracle Sales Prospector, il venditore potrà analizzare informazioni utili attraverso sistemi aziendali di ricerca e fonti di informazione pubblica, identificando un vero e proprio profilo dell’utente tipo e delle sue potenzialità di acquisto.
Oracle Sales Prospector consente, inoltre, di valutare società che hanno profili aziendali simili, analizzare i prodotti acquistati, ricreare la storia di acquisto di intere organizzazioni consentendo di suggerire già la quantità di prodotti che potranno essere venduti e quindi il profitto che se ne potrà ricavare.
I dati raccolti sulla storia di un prodotto e sul suo ciclo di vendita vengono raccolti in un database condiviso, accessibile da parte di tutta la forza vendita di un’azienda, in modo che informazioni preziose e annotazioni possano favorire la chiusura di un maggior numero di contratti.
Oracle Sales Prospector si basa su una tecnologia standard che include Oracle Fusion Middleware. L’applicazione può essere impiegata anche come complemento ed estensione delle prime generazioni di sistemi CRM tra cui Siebel CRM, Oracle CRM On Demand, Oracle E-Business Suite e SAP. Le aziende potranno usufruire dell’integrazione con altri prodotti Oracle.