Le piccole realtà imprenditoriali, così come le grandi, hanno bisogno di avere a disposizione dei sistemi di business intelligence per raccogliere ed analizzare informazioni strategiche incrementando la competitività e l’innovazione.
A tale scopo sono diverse le aziende che orientano i loro prodotti verso questa direzione, cercando di offrire soluzioni di fascia entry level ma con diverse funzionalità. Una di queste è Business Objects, fornitrice di software per la business intelligence, che, attraverso un comunicato stampa, ha reso nota la disponibilità di una nuova versione della sua soluzione di business intelligence.
Secondo quanto dichiara Todd Rowe, vice president e general manager per la divisione midmarket di Business Objects, Standard Edition (questo il nome del prodotto) è più economico rispetto a quello di fascia enterprise ed è pensato per chi ha poche competenze tecniche in questo campo in quanto ha autocomposizione e tutorial online. La scelta di tale strategia, aggiunge Rowe, è determinata dal fatto che la società si stava allontanando dal mercato delle PMI in quanto il prodotto enterprise era diventato troppo costoso.
Tra le caratteristiche presenti nel prodotto, quelle che rientrano anche nelle soluzioni di fascia alta sono la reportistica e l’integrazione con le applicazioni Microsoft Office. Altre due versioni di business intelligence per le PMI saranno pronte per Giugno (Professional Edition) e per fine anno (Premium Edition).