![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
IBM continua a rivolgere la propria attenzione alla piccole e medie aziende lanciando l’iniziativa Blue Business Platform, un marketplace che propone un insieme di applicazioni sviluppate da fornitori indipendenti e destinate alle piccole realtà d’impresa.
Il progetto – che si pone l’obiettivo di rivitalizzare il mercato delle soluzioni hardware, software e servizi – è rivolto ad aziende con meno di 500 dipendenti, alimentato da IBM e dai suoi partner, che implementeranno le applicazioni presso i clienti.
I fornitori che decideranno di aderire all’iniziativa dovranno integrare nelle proprie soluzioni una serie di Api, grazie alle quali renderle visibili sul marketplace.
Pareri e consigli degli utenti potranno essere associati alle descrizioni dei prodotti, mentre l’utilizzo della Blue Business Platform sarà esclusiva delle Pmi che possiedono hardware IBM.
Con questo nuovo progetto, denominato anche Global Applications Marketplace, IBM sembra seguire la scia e cercare di dar battaglia ad altri vendor che stanno già percorrendo la strada della conquista alle Pmi: basti pensare a Salesforce con AppExchange, a Microsoft con Small Business Center e a Intel con il lancio di di Business Exchange.