Nelle scorse settimane, il Garante per la Privacy ha espresso la necessità di stringere i controlli in azienda sull’utilizzo delle informazioni personali per tutelare gli utenti e i loro dati. In particolare, è stata posta l’attenzione sui meccanismi di contatto telefonico tra imprese e privati.
Nella fattispecie, sono state stabilite un insieme di regole alle quali i Contact Center aziendali devono allinearsi. In caso negativo, sono state individuate una serie di sanzioni amministrative e il divieto di utilizzare i dati degli utenti.
Il tentativo è quello di limitare l’eccessivo utilizzo dei numeri telefonici ai fini commerciali senza che gli utenti ne abbiano dato l’effettivo consenso. Inoltre gli utenti dovranno essere informati circa gli scopi per i quali le loro informazioni private verranno utilizzate.
Infine è stato deciso un ulteriore obbligo che vincola i Contact Center a rispettare la volontà dell’utente che non vuole più disturbato telefonicamente oppure che non vuole più che i suoi dati siano utilizzati a fini commerciali da lui non esplicitamente richiesti.
In questo ambito Sysman, società del Gruppo Altesys che si occupa di soluzioni per il Customer Relationship Management (CRM), il customer service e l’help desk, sta proponendo sul mercato i propri prodotti “ad hoc”. Tra questi, anche Contact Pro, soluzione che permette l’adeguamento dei Contact Center con le nuove disposizioni del Garante.