Le soluzioni VoIP, pur rappresentando un’ottima possibilità di risparmio in tema di comunicazione vocale, rappresentano oggi una possibilità concreta soprattutto per le grandi aziende, considerati i possibili costi da dover affrontare per adottare alcune delle soluzioni business più sofisticate.
Per orientare le Pmi nella scelta, ChannelWeb – versione online delle riviste verticali CRN e VARBusiness – ha dato vita ad una competizione fra servizi, per analizzare pro e contro delle diverse offerte di telefonia IP pensate per le piccole imprese.
Il cuore della gara ha visto il coinvolgimento di numerose soluzioni Voice over IP per piccole imprese, tra cui si sono classificate ai vertici Adtran con NetVanta 7100, Cisco con Smart Business Communications Systems 500, Fonality con PBXtra e Nortel con Business Communications Manager 50.
Al primo posto si è classificata la soluzione Quick Edition di Avaya, specializzata nel mercato piccole imprese.
La valutazione si è basata sui seguenti criteri: facilità di installazione e gestione, integrazione di tutte le componenti software all’interno di un unico apparecchio telefonico, ottima interoperabilità con le infrastrutture di rete già esistenti e, infine, economicità e semplicità d’uso.