L’evoluzione verso il Web 2.0 delle aziende ormai passa attraverso il concetto di Software-as-a-service (Saas) , basato sul concetto di delivery dei software sotto forma di servizio, ovviamente via Web.
Tra i leader di questo mercato, nonchè pioniere del Saas, troviamo senz’altro Salesforce , che ha recentemente rilasciato la sua “nuova linea” Salesforce Spring ’08, tra cui spiccano novità quali Salesforce Content e Salesforce Ideas.
Salesforce Content aiuta le aziende nella gestione dei contenuti e dei dati non strutturati, portando il modello SaaS e le tecnologie Web 2.0 all’interno dell’azienda.
Ideas Management, invece, è un nuovo tipo di applicazione SaaS che consente a clienti, partner e dipendenti di caricare, discutere e votare le diverse idee, in una sorta di community aziendale.
La società ha inoltre reso disponibile, interamente come servizio via Web, Force.com Development-as-a-Service, una serie di pacchetti per la creazione di applicazioni aziendali senza alcun bisogno di software e infrastrutture hardware client-server.