Salesforce.com ha presentato la ventunesima generazione delle sue soluzioni CRM: Winter 07, suite integrata per il Customer Relationship Management.
Come da tradizione, Salesforce.com offre un prodotto on-demand fruibile tramite web che permette la gestione della forza vendita, delle relazioni coi partner, del marketing e dei servizi di supporto e assistenza. La novità fondamentale è l’introduzione della piattaforma Apex che segna il passaggio a un’architettura multi-tenant, che si conferma essere il trend dominante per i software gestionali, se è vero che anche il prossimo CRM di Microsoft avrà una struttura di questo tipo.
Grazie al multi-tenancy Salesforce.com punta ad offrire ai propri utenti «un’esperienza dinamica, processi aziendali su misura così come personalizzazione ed integrazione illimitate», permettendo ai clienti in possesso della precedente edizione di Winter di passare alla versione 07 mantenendo tutte le personalizzazioni e le integrazioni preesistenti. Le opzioni di customizzazione comprendono la modifica dell’aspetto dell’interfaccia utente, il modello dei dati e la logica di business, oltre che l’integrazione di applicazioni sviluppati da terzi. Gli utenti hanno quindi la possibilità di creare workflow per automatizzare i processi e definire regole anche sofisticate per la convalida dei dati.