Da Redmond arriva una soluzione integrata per le PMI che è molto di più di un semplice pacchetto di software aziendali.
Già noto con il nome in codice “Centro”, Windows Essential Business Server è l’ultima novità di Microsoft per le aziende di piccola e media dimensione. In particolare, la società di Gates si rivolge alle imprese con un’infrastruttura IT non eccessivamente complessa e composta da un numero di PC compreso tra 25 e 250.
A una simile dotazione hardware corrisponde spesso anche un ridotto personale tecnico, che Microsoft stima nella media di 2 amministratori IT. Per questo, dopo 2 anni di sviluppo e di test sul campo, Windows Essential Business Server è presentata come il prodotto definitivo della linea Microsoft per le PMI.
Attesa in versione Standard e Premium, la suite comprende Windows Server 2008, Exchange Server 2007, Forefront Security for Exchange, System Center Essentials, ISA Server e SQL Server 2008.
Per facilitare la gestione, Microsoft ha sviluppato un unico pannello di controllo centralizzato, attraverso cui gli IT manager possono controllare l’intero sistema. Da un’unica interfaccia saranno infatti gestiti tutti i software, ed anche la compliance è semplificata dall’introduzione di un’unica licenza per tutti i prodotti inclusi.
Oltre ai programmi Microsoft, è prevista la compatibilità con soluzioni sviluppati da partner esterni, come ARCserve Backup di CA e Workflow Studio di FullArmor, che consentono di gestire più facilmente i dati e di pianificare le operazioni di amministrazione giornaliere.
Per il debutto ufficiale si parla della seconda metà del 2008, ma un primo assaggio sì potrà avere già al TechEd IT Forum di Barcellona il 12 Novembre, quando Microsoft mostrerà le potenzialità Windows Essential Business Server su Intel Modular Server.
Per quanto riguarda la componente hardware è già previsto il supporto di HP con il blade per PMI “Shorty”, e di IBM con i server BladeCenter S e System x.