«È un attacco diretto all’Open Source»: di fronte alla notizia della causa intentata nei suoi confronti da Network Appliance, Sun Microsystems ha voluto rispondere così.
NetApp ha accusato Sun di aver violato 7 sue licenze nello sviluppo della tecnologia per file system ZFS, che la stessa Sun aveva deciso di donare alla comunità del software libero. La richiesta di Network Appliance alla corte è di impedire alla concorrente di continuare a sviluppare questa tecnologia, come anche di creare progetti derivati dalla stessa.
La causa intentata da NetApp sarebbe una risposta a una accusa simile mossale dalla stessa Sun, circa un anno e mezzo fa. Ma nel corso dei controlli interni l’azienda californiana si sarebbe resa conto che le posizioni dovevano essere invertite. Con l’unico risultato di interrompere ogni rapporto: «Sun è passata dall’aggressività a non rispondere più alle chiamate», ha dichiarato il CEO dell’azienda.
Ma la ditta di Santa Clara vede le cose in maniera diversa: «L’attacco legale di NetApp contro la nostra soluzione ZFS open source, che è liberamente disponibile sul mercato, è una chiara indicazione di come questa consideri la tecnologia di Sun come una minaccia». Starà ora alla corte statunitense decidere chi dei due ha ragione.