Il 19 settembre: è questa la data fissata dalla tedesca SAP per la presentazione del suo nuovo ERP, per la prima volta disponibile on-demand come Software-as-a-Service.
Del prodotto si sa poco o nulla, se non il nome in codice con cui è stato identificato finora: A1S. Ma fra poco meno di un mese l’azienda leader nel campo dei gestionali dovrebbe finalmente presentare al grande pubblico tutte le caratteristiche dell’atteso nuovo prodotto.
La data segnerà un cambiamento importante nella politica commerciale di SAP, che con questo ERP pare essere intenzionata a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel settore dei software on-demand. Fino ad ora, infatti, le mosse della compagnia tedesca erano state un timido approccio: l’unico altro SaaS dell’azienda, SAP CRM On-Demand, era stato a malapena pubblicizzato.
Ma il mercato dei software gestionali per le piccole e medie imprese sta cambiando, e sono sempre più le aziende che guardano con interesse ai Software-as-a-Service: lo dimostra il sempre maggiore successo degli applicativi di Google, ad esempio, ma anche la scalata del rivale Salesforce.com nel campo dei CRM. Quello del 19 settembre potrebbe essere così per SAP un vero e proprio campo di prova, da cui dipenderà il futuro dell’azienda.